lunedì, dicembre 04, 2006

Nato sotto il segno del sushi

Allora, cosa abbiamo: una conversione all'Islam, ricatti, del pesce crudo di dubbia freschezza, la Yukos, Israele, Nevzlin, Berezovskij, Putin, il claudicante Igor, Andrej Lugovoj, agenti canaglia, Arsenal-Cska 0-0, polonio ovunque.
Cosa ci manca?
Facile, dai: l'astrologo.
Da una notizia pittoresca e spavaldamente tarocca ripresa da alcuni blog russi:
il 2 dicembre il noto astrologo russo Pavel Globa sarebbe tornato da Londra, dov'era stato chiamato - dice lui - dai servizi speciali britannici che indagano sulla morte di Aleksandr Litvinenko. Di questo Pavel Globa si dicono cose, tipo che avesse previsto la Rivoluzione Arancione (ma dai, maliziosa io a pensare che fosse nata sotto il segno della CIA) e - credeteci o no - l'omicidio del mago Jurij Longo!
Il corrispondende russo della BBC Jurij Šimanovskij avrebbe incontrato l'astrologo all'aeroporto di Heathrow per chiedergli della sua collaborazione con Scotland Yard. (Io non me la vedo, la BBC che manda a intervistare l'astrologo russo, voi sì?).
E cosa avrebbe detto Globa? Riassumo: la situazione è come uno di quei gialli in cui la polizia cerca una lettera importante nella casa del sospetto, mettendo tutto a soqquadro, per poi scoprire che la lettera è sempre stata nel posto più ovvio e visibile. Stessa cosa per l'omicidio Litvinenko. La prima idea, la più ovvia, è quella giusta.
E allora? Qua c'è un pizzico di anti-climax.
"Il mandante e l'esecutore dell'omicidio è Boris Abramovič Berezovskij", dice Globa, il quale si è affrettato a sottolineare che le conclusioni di un astrologo non possono figurare come prove in un tribunale inglese (udibile sospiro di sollievo di tutti noi, con qualche sfumatura di inquietudine per il sistema giudiziario russo). Secondo l'astrologo però di prove la polizia britannica ne ha ormai tante, solo che tende a nasconderle all'opinione pubblica. "Le autorità hanno ovviamente paura dell'esito delle indagini. A quanto pare sopravvive fino a oggi il regime degli Stuart", commenta sibillino il facitore di oroscopi prima di assestare il colpo finale: "La situazione conferma la posizione di Saturno che si trova ora nella costellazione del Cancro. Saturno è il pianeta dei cimenti, delle prove".

Pensate che questa donna con le cuspidi in disordine si sia inventata tutto? Mi sarebbe piaciuto, invece il link sta qua. Ci sono arrivata prima della Pravda (quella finta), che però con un ufo precipitato in Siberia mi va in pareggio al novantesimo. Non finisce qui.

Nessun commento:

Posta un commento