domenica, gennaio 05, 2014

We Read Eugenio Scalfari So You Don't Have To

Curiosità vecchi ---> svanisce o aumenta sensibilmente.
Per Io (=Scalfari) ---> aumenta sensibilmente.
Suscitano curiosità a Io:
papa Francesco
Giorgio Napolitano
Angela Merkel
Barack Obama
Enrico Letta
Matteo Renzi
nati tra anni 80 e 90
nati dopo 2000 e + 5 anni
mutamento climatico
economia globale
tecnologie comunicazione
masse migranti

Papa Francesco = rivoluzionario.
Polemica su tema peccato. Io non ha detto che Papa ha abolito peccato. Peccato esiste e richiede pentimento. Se uomo pente prima di morte ---> perdono ---> ok.
Novità = libertà coscienza. Se uomo sceglie Bene ---> peccato scompare ---> punizione scompare ---> ok.
Papa  Manzoni. Poesia morte Napoleone. Misericordia non abbandona Napoleone anche se peccatore non pentito. Questo dice Manzoni (e pensa anche Io).
Io non ha fede ma ---> non punito.
Critici di Scalfari ---> errore ragionamento ---> neanche loro puniti. [Io loro perdona, N.d.R.]

Lettrice di Scalfari affannata.
Immagine e sintesi di Sten.
3 asterischi

Spread giù, prestigio europeo su.
Letta molto molto bene.
Renzi ---> impegno con Napolitano ---> sostegno Letta x tutto 2014. Ma ---> male con Alfano (e anche con Fassina).
Obiettivo Renzi = monocolore Pd.
Elezioni a maggio? Mai dire mai.
Domanda di Io: monocolore Pd giova a interesse nazionale?
Risposta di Io: non giova.

Destra sovversiva, populista, demagogica: Forza Italia, Grillo, Lega.
Compito sinistra riformista italiana ---> aiutare centrodestra repubblicano a diventare 2° attore alternanza democratica. [Ripetiamo: Compito sinistra riformista italiana ---> aiutare centrodestra repubblicano a diventare 2° attore alternanza democratica. N.d.R.]

Renzi ---> ributtare Alfano nelle braccia di Berlusconi.
Io pensa: obiettivo pessimo.
Io spera: Letta & Alfano non in trappola.
Ricerca compromesso = solo antidoto a fanatismo, integralismo, assolutismo. Ha detto anche Papa [Ripetiamo: ha detto anche Papa. N.d.R.]

Lettore di Scalfari consolato.
Immagine e sintesi di Sten.
3 asterischi

Altro sassolino in scarpa di Io = Galli Della Loggia.
GDL ---> leader solitario = Renzi.
Io ---> leader solitario = Mussolini.

Democrazia Cristiana: De Gasperi no solitudine.
Pci: Togliatti no solitudine.

Altro sassolino in scarpa di Io = Gad Lerner.
Gad Lerner ---> socialdemocrazia tedesca irrilevante (campo libero a Merkel in cambio di possibili minori interventi su politica sociale).
Caro Gad sbaglia. Politica sociale Spd bene.

3 asterischi

Discorso fine anno Napolitano ---> misurato fermo commosso & insomma perfetto.
Presenza Napolitano preziosa.
Io = amico Napolitano. Ma Io non crede amicizia faccia velo [velo = occhi foderati prosciutto, N.d.R.].
Speranza di Io ---> meritato riposo x Napolitano = miglior premio sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento