giovedì, marzo 27, 2003

Noio vulevon savuar

Questo è uno stralcio di un'intervista a George Bush senior pubblicata su Newsweek, nella traduzione apparsa su Repubblica lunedì:

- [...] Ciò che davvero mi irrita adesso sono le critiche rivolte al presidente e a Colin Powell che parlano di "fallimento diplomatico". Il problema cui devono far fronte adesso è totalmente diverso, molto più complesso e qualsiasi confronto sarebbe come mettere sullo stesso piano il giorno e la notte. Pare che sia au courant - perdonerete il mio francese, ma l'ho studiato per 11 anni - ma io non sono affatto d'accordo. Penso che quando si scriverà la storia, la gente scoprirà delle cose molto interessanti riguardo la posizione assunta dai francesi. E sono anche molto contrariato dalla posizione della Germania. Non posso fare nomi, ma conosco molti tedeschi che non sono nel governo di coalizione di Schroeder e che sono molto, molto irritati per la posizione assunta dal loro governo.

Quale pensa che sia il problema della Francia?


- [riflette] Sono francesi.
Ha qualche teoria in proposito?
- No. C'è sempre stato un po' di attrito. Un giorno parlando ad un gruppo di intellettuali francesi dissi: "Voi pensate che noi siamo arroganti. Noi pensiamo che voi siete francesi". Loro si guardarono l'un l'altro stupiti, forse credevano che avessi detto qualcosa di molto intelligente. Ma forse le cose stanno proprio così. È brutto dirlo, ma la vita va avanti e dobbiamo fare quello che per noi è giusto fare.

Nessun commento:

Posta un commento